Maserin Rupicapra, il coltello perfetto per la caccia agli ungulati
Maserin Rupicapra, probabilmente il miglior coltello con skinner per la caccia agli ungulati

Maserin Rupicapra, probabilmente il miglior coltello con skinner per la caccia agli ungulati


Vedere una foto con il coltello Rupicapra vicino al meglio delle ottiche e delle carabine da caccia di selezione è normale, perché questo coltello raggiunge alla perfezione l’obiettivo che si erano prefissati centinaia di cacciatori di camosci esperti del gruppo Facebook Rupicapra – che lo hanno disegnato nei dettagli, e le Coltellerie Maserin di Maniago, che lo hanno realizzato. Rupicapra è la sintesi dei migliori materiali a disposizione e dei più raffinati ritrovati tecnici, pratici, estetici e di sicurezza che solo l’esperienza dei cacciatori poteva suggerire.


L’acciaio CPM S35 VN è probabilmente il migliore al mondo per essere utilizzato nella costruzione di lame da caccia. Si tratta di un acciaio inossidabile martensitico ad alte prestazioni creato con la metallurgia delle polveri, che raggiunge oltre 60 HRC. La presenza del Niobio tra i componenti gli conferisce la caratteristica unica di garantire contemporaneamente l'altissima tenuta del filo della lama e la docilità nel lasciarsi riaffilare. La lama è dotata di gancio per scuoiare ed è sicurissima grazie alla parte del dorso verso il manico rialzata e zigrinata.

Il manico è disponibile in pregiato legno d’olivo o in resina G10 antiscivolo, nei colori verde ad alta visibilità oppure nero a ricordare il corno del camoscio, i cui anelli di accrescimento sono ripresi nel disegno, unico, delle guance. Il G10 è un materiale leggero e resistente, ottenuto da fibra di vetro e resine pressate ad altissima pressione ed alta temperatura. Ultraergonomico e facilmente smontabile per garantire la miglior pulizia, se smontato rivela un piccolo vano all’interno dell’anima della lama. 100% made in Italy a Maniago. Il fodero in materiale sintetico è pensato per assicurare la possibilità di pulirlo facilmente, con un foro nella parte inferiore e una guaina in materiale plastico estraibile per il lavaggio.

Chi fosse indeciso su quale manico scegliere, può acquistare il coltello nel colore preferito e separatamente le guance di uno o entrambi gli altri possibili manici.

Scopri di più