Trattamento della spoglia

I migliori coltelli per il trattamento della spoglia degli ungulati

Il modello perfetto per ogni tipo di coltello da eviscerazione.

I cacciatori si dividono in due “partiti”, quanto a scelta del coltello ideale per trattare la spoglia degli ungulati. Chi preferisce il lama fissa e chi il pieghevole.

In ogni caso, sul coltello investire in qualità significa poter lavorare sulla spoglia forzando senza avere cedimenti in sicurezza e senza dover affilare le lame troppo spesso.

In questa pagina mostriamo il meglio che la produzione industriale di coltelli mette a disposizione dei cacciatori più esigenti, prendendo l’esempio o gli esempi migliori al mondo di lama fissa e di pieghevole a tre lame per lo specifico uso del trattamento della spoglia degli ungulati.

Di lama fissa con ottimo acciaio, maneggevolezza, sicurezza e bellezza ce ne sono migliaia, industriali o artigianali. Il loro pregio sta nella robustezza, tutto è fisso e niente può allentarsi.

Coltellerie Maserin inizia a breve le consegne di quello che è probabilmente il suo coltello da caccia agli ungulati tecnicamente più studiato ed avanzato.

Maserin CROZ

“Croz” è stato creato in collaborazione con un designer d’eccezione, il noto giornalista ed esperto di caccia in montagna trentino Ettore Zanon, con l’obiettivo di costruire il miglior lama fissa possibile per l’eviscerazione degli ungulati. Croz è la roccia, in dialetto trentino, la roccia dove i cacciatori di montagna si confrontano con i camosci, quella a cui si appoggiano per tirare; e Croz da il nome a questo straordinario coltello, perché Ettore Zanon, il suo grande ispiratore, ha voluto un termine che ricordasse la caccia nelle sue montagne della Val di Rabbi, e ha messo tutta la sua esperienza di cacciatore di ungulati al servizio dei fratelli Maserin, che l’hanno sintetizzata in un coltello davvero eccellente.

Si tratta di un lama fissa semplice e leggero di 23 centimetri, di cui 11 di lama (spessa 4 millimetri), in acciaio N690, 60 HRC, uno dei migliori al mondo, con alto contenuto di carbonio e una durezza che consente di operare bene senza perdere il filo. La seghettatura nella parte vicina al manico è voluta per facilitare il lavoro sulle parti ossee.

Il manico è in tre versioni diverse, in robustissima resina G10 per le versioni nera e arancione ad alta visibilità, altrettanto robusto micarta per il modello in verde. Per l’ergonomia, le guance sono picchiettate in modo da rendere più difficile lo scivolamento nelle fasi di lavoro. Massima sicurezza, garantita anche dalla generosa guardia e dalla zigrinatura nella parte superiore della lama, elementi grazie ai quali risulterà estremamente difficile perdere la presa.

Un elemento di grande finezza ed utilità, che differenzia decisamente questo coltello, è l’inserimento nella parte posteriore di un acciarino per affilare lo strumento, invisibile quando è inserito.

Lama: Acciaio N690 Hrc 60

Lunghezza totale: 23cm, 11cm di lama.

Manico: G10 arancione o nero, o micarta verde

Fodero: nylon di facile lavaggio

Prezzo al pubblico Iva Compresa: 148 Euro

Acquista

 

Maserin RUPICAPRA

Un altro splendido lama fissa, con skinner nella parte superiore, è il “Rupicapra” appena realizzato da Coltellerie Maserin di Maniago in collaborazione con il gruppo Facebook di cacciatori di camosci Rupicapra. Splendide proporzioni tra lama e manico, massima attenzione alla sicurezza senza ricorrere a guardie enormi, ergonomia eccezionale, acciaio della miglior qualità possibile, il N690 con durezza 60 HRC, e manico in resina G10 antiscivolo oppure in legno di olivo, completamente smontabile per permettere una pulizia ottimale.

Coltello ufficiale del Gruppo Facebook “Rupicapra”

Disegnato da decine di cacciatori di camosci, con i migliori materiali al mondo.

È il coltello ufficiale del Gruppo Facebook “Rupicapra”, creato da Coltellerie Maserin in collaborazione con il Gruppo con l’obiettivo di ottenere il meglio che possa desiderare il cacciatore di camosci, combinando il top dei materiali con l’eccellenza nella lavorazione, l’estetica, la praticità d’uso e la sicurezza assoluta. L’acciaio CPM S35 VN è probabilmente il migliore al mondo per essere utilizzato nella costruzione di lame da caccia. Si tratta di un acciaio inossidabile martensitico ad alte prestazioni creato con la metallurgia delle polveri, che raggiunge oltre 60 HRC. La presenza del Niobio tra i componenti gli conferisce la caratteristica unica di garantire contemporaneamente l’altissima tenuta del filo della lama e la docilità nel lasciarsi riaffilare. La lama è dotata di gancio per scuoiare ed è sicurissima grazie alla parte del dorso verso il manico rialzata e zigrinata. Il logo “Rupicapra” è inciso sulla lama. Il manico è disponibile in pregiato legno d’olivo o in resina G10 antiscivolo, nei colori verde ad alta visibilità oppure nero a ricordare il corno del camoscio, i cui anelli di accrescimento sono ripresi nel disegno, unico, delle guance. Il G10 è un materiale leggero e resistente, ottenuto da fibra di vetro e resine pressate ad altissima pressione ed alta temperatura. Ultraergonomico e facilmente smontabile per garantire la miglior pulizia, se smontato rivela un piccolo vano all’interno dell’anima della lama. 100% made in Italy a Maniago. Il fodero in materiale sintetico riporta anch’esso il logo del Gruppo “Rupicapra” ed è pensato per assicurare la possibilità di pulirlo facilmente, con un foro nella parte inferiore e una guaina in materiale plastico estraibile per il lavaggio.

Chi fosse indeciso su quale manico scegliere, può acquistare il coltello nel colore preferito e separatamente le guance di uno o entrambi gli altri possibili manici.

Lama: Acciaio N 690 (58-60 HRC) (110mm)

Lunghezza totale: 230mm 

Peso: 195 gr

Manico: G10 (Verde, Nero) oppure Olivo

Fodero: Cordura nera

Prezzo al pubblico Iva Compresa: 128 Euro

Acquista

 

Maserin JAEGER

Il pieghevole a tre lame, infine, in ossequio al suo nome offre la funzionalità totale del multiuso, al prezzo di un qualche aggravio di peso e ingombro. Se la maggior parte di questi coltelli tende ad essere molto piccola,  a scapito della “manovrabilità”,  Maserin ha creato il prodotto perfetto con “Jaeger”, sviluppato in collaborazione con un gruppo di cacciatori esperti; per dimensioni, maneggevolezza, materiali, qualità dell’acciaio è decisamente il miglior tre lame da caccia sul mercato.

Dedicato ai cacciatori di ungulati.

Funzionalità, materiali e dimensioni pensate da esperti cacciatori per creare il miglior coltello a tre lame per il trattamento della spoglia.

Un coltello massiccio e robustissimo, disponibile con le guance in legni pregiati oppure in polimero G10 antiscivolo ad alta visibilità arancione, pensato per essere impugnato saldamente senza scivolare neanche nelle fasi più delicate e per essere lavato facilmente centinaia di volte senza mai rovinarsi.

3 lame in acciaio 440C. La classica lama a punta, nella sua lunghezza ideale di 85mm, è dotata di ampio foro nella parte superiore per facilitare l’apertura in ogni situazione. La sega è molto spessa e dotata di denti grossi e robusti per mantenersi perfettamente funzionale nel tempo. Lo skinner ha la curvatura ideale per accompagnare la mano.

Le tre sicure indipendenti sul dorso sono di dimensioni generose e quella centrale è in rilievo per facilitare lo sblocco anche con guanti o mani sporche.

Le guance sono fissate saldamente con viti in acciaio inossidabile, lasciando comunque il coltello completamente smontabile.

Jaeger ha in dotazione un fodero in cordura. Progettato e costruito interamente in Italia dalle Coltellerie Maserin di Maniago secondo i più elevati standard di qualità, Jaeger è probabilmente il tre lame più robusto e funzionale per il trattamento della spoglia oggi sul mercato.

 

Lama: Acciaio inox 440C (85mm) sabbiata

Lunghezza aperto: 224 mm

Peso: 298 g

Accessori: Sega, skinner

Manico: Legno Olivo oppure Cocobolo o Resina G10 Arancione

Fodero: Nylon

Prezzo al pubblico Iva Compresa: 98 Euro (legno) o 94 Euro (G10)

Acquista

 

EKA SWINGBLADE

C’è una terza categoria di coltelli ugualmente indicati, ovvero quelli a lama “rotante”, sono dei lama fissa che celano all’interno del manico uno skinner o una sega, che prende il posto della lama fissa facendo ruotare le due lame stesse. Una soluzione, questa, creata dalla svedese EKA con il suo ormai leggendario Swingblade, continuamente migliorato negli anni ed efficientissimo sia per la qualità dell’acciaio che per la maneggevolezza della lama, garantito da EKA 10 anni.

Distribuito in esclusiva per l’Italia da Coltellerie Maserin, ecco il coltello per il trattamento della spoglia più amato dai cacciatori di tutto il mondo, l’EKA Swingblade G3!

Eka, con 132 anni di storia, è una della aziende di coltelli da caccia più prestigiose in Europa, fornitore ufficiale della corte reale svedese.

Swingblade è l’originale. Il pugnale a doppia lama per eviscerare e spellare gli ungulati cui si sono poi ispirati tanti altri produttori. L’originale continuamente migliorato, fino ad arrivare alla attuale versione Swingblade G3, brevettata e disponibile col manico giallo, arancione o nero, la punta di diamante della gamma di coltelli da caccia e pesca EKA che Coltellerie Maserin importa in esclusiva per l’Italia. Nell’ ultima evoluzione di questo coltello straordinario niente è stato lasciato al caso. Swingblade G3 adotta per le lame il robustissimo acciaio Sandvik 12C27 portato ad una durezza di 59 HRC, garanzia di robustezza e tenuta del filo veramente eccezionali. Il manico è molto ergonomico per favorire la perfetta impugnatura con entrambe le lame ed è costruito in Proflex™, un materiale sintetico dotato di grip antiscivolo particolarmente efficace . Le due lame si alternano semplicemente premendo un pulsante e il dorso della lama principale ha una depressione iniziale per favorire la pressione del dito nelle fasi di lavoro. I due colori ad alta visibilità disponibili per il manico lo rendono virtualmente impossibile da perdere quando lo si utilizza anche di notte. Garanzia Eka 10 anni!

Disponibile in tre colorazioni.

Lama: Swedish Sandvik 12C27 (100 mm e 80 mm)

Lunghezza aperto : 215mm 

Peso: 134 gr

Manico: PLOFLEX™ (Arancione, Giallo, Nero)

Fodero: Cordura nera

Acquista

Prezzo al pubblico Iva Compresa: 105 Euro

GARANZIA 10 ANNI